Bandiera inglese Bandiera italiana

Corsi Java

Questa pagina contiene materiale didattico da me utilizzato per insegnare Java nel decennio 2001-2009. In molti casi si tratta di codice ormai obsoleto, perciĆ² la presenza online di questo materiale ha per lo piĆ¹ carattere storico.

La maggior parte della documentazione è in lingua inglese. Per ogni corso sono disponibili i files sorgenti, ma in alcuni casi il contenuto del corso è è solamente abbozzato in un documento di sintesi (indice dei contenuti). Questo perché all'epoca tenevo principalmente lezioni frontali, per cui la maggior parte del materiale didattico si trovava sotto forma di appunti cartacei.

Nota didattica

Per alcune persone l'approccio accademico all'insegnamento di Java potrebbe risultare troppo pesante: spesso si inizia somministrando ai discenti lezioni teoriche relative all'ereditarietà, i costruttori, il polimorfismo ecc. Solamente in un secondo tempo si discutono degli snippets che facciano qualcosa di "concreto".

Qui era stato scelto un approccio diverso: nel corso base si introducono rapidamente gli Applet java, permettendo al discente di sperimentare sin da subito l'applicazione grafica del codice java. Il codice è volutamente piuttosto grezzo, per evitare di addentrarsi troppo nel paradigma della programmazione Object Oriented. Successivamente, nel corso intermedio, si illustra il modello della programmazione ad oggetti, sempre evitando di tuffarsi a pieno nella teoria. Infine, nel corso avanzato, vengono introdotti alcuni elementi di programmazione professionale (strutture dati, multithreading, Swing ecc.) cercando di sfruttare a fondo le potenzialità dell'architettura offerta dalla programmazione ad oggetti, e presentando alcuni dei pattern di modellazione più diffusi.

Voci correlate: pagine JSP e web services

Materiale didattico Bandiera inglese

1 Corso base - Introduzione al linguaggio Java (contenuti del corso) Apri documento PDF
1.1 Corso base - Documentazione delle API essenziali per gli Applet Apri documento PDF
1.2 Corso base - Sorgenti Java Scarica archivio ZIP
1.3 Corso base - Esercitazioni (test finale) Apri documento PDF
1.3 Corso base - Esercitazioni (soluzioni) Scarica archivio ZIP
2 Corso intermedio - La programmazione ad oggetti (contenuti del corso) Apri documento PDF
2.1 Corso intermedio - La programmazione ad oggetti (come sopra, ma in formato DOC) Scarica documento
2.2 Corso intermedio - Sorgenti Java Scarica archivio ZIP
3 Corso avanzato - Programmazione professionale (contenuti del corso) Scarica documento
3.1 Corso avanzato - Sorgenti Java Scarica archivio ZIP