Bandiera inglese Bandiera italiana

Formazione Informatica Professionale

D3.js: tutorial e demo

Tutorial ed esempi pratici con D3.js. Sono discusse una serie di semplici pagine HTML, utilizzabili indipendentemente, che guidano il principiante dai concetti base di D3.js alla realizzazione di grafici complessi. Il materiale del corso è in lingua inglese.

Introduzione a jQuery

Introduzione ai concetti elementari di jQuery. La sezione contiene alcuni tutorial che affrontano sia le nozioni teoriche, sia esempi concreti, discutendo l'implementazione di semplici snippets jQuery. Il materiale del corso è in lingua inglese.

HTML5: tutorial e supporto

Carellata di esempi relativi alle specifiche HTML5. La sezione contiene esempi di codice pronti da copiare ed incollare, senza ulteriore documentazione. Ciascun esempio può essere usato anche per testare direttamente nel browser il supporto delle nuove funzionalità.

HTML dinamico (CSS e JavaScript)

Esempi pratici di HTML dinamico, principalmente CSS e JavaScript. Tutti i tutorial sono realizzati usando un layout minimo ed essenziale, per poter "sbirciare" facilmente il sorgente HMTL di ogni pagina e la definizione di stili e codice JavaScript.

Pagine JSP e web services

Alcuni semplici pacchetti Java o JSP utili per conoscere e sperimentare i concetti elementari legati allo sviluppo di pagine JSP e dei web services sulla piattaforma Apache Tomcat.

Corsi Java per principianti

La sezione offre la possibilità di scaricare alcuni sorgenti Java pensati appositamente per chi deve imparare a programmare in Java partendo da zero. L'unico requisito richiesto è una conoscenza elementare dei concetti fondamentali dell'informatica, una buona padronanza dell'uso del PC ... e la volontà di imparare.

PHP: applicazioni e demo

Applicazioni Web realizzate in PHP, utilizzabili come tutorial, a scopo didattico o come framework di sviluppo per applicazioni professionali. Gli esempi includono gli scripts SQL per le creazione del database su MySQL.

Introduzione al Perl

Tutorial ed esempi in Perl rivolti ai principianti. La sezione contiene un tutorial Perl completo, correlato da diversi pacchetti di scripts elementari, scaricabili allo scopo di imparare il Perl per mezzo di esempi pratici.

Database relazionali

Alcuni semplici pacchetti di scripts, queries ed esempi per un approccio "quick start" all'uso dei database relazionali e alla programmazione PL/SQL.

Mule ESB: EIP e SOA

Raccolta di flussi basilari per Mule ESB. MuleSoft offre un approccio snello, visuale e intuitivo per implementare la maggior parte dei Enterprise Integration Patterns (EIP).