Bandiera inglese Bandiera italiana

Videogiochi

Semplici videogiochi di mia invenzione e produzione. Tutti i giochi sono gratuiti, sia quelli online (free online games) sia quelli scaricabili (freeware). I giochi sono elencati dai più recenti (in cima all'elenco) ai più vecchi (in fondo all'elenco). I giochi più datati (cioè quelli in fondo all'elenco) potrebbero non girare correttamente sui computer di ultima generazione, ma dovrebbero funzionare ancora bene sui vecchi sistemi operativi.

Tutto il materiale è di mia creazione e protetto da licenza Creative Commons: Attribuzione CC BY. In pratica: potete utilizzarlo, modificarlo e distribuirlo, a condizione di citare la paternità dell'idea a Stefano Adriani.

Vedi anche: giochi, giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi dal vivo, libreria ludica, libreria videoludica


Elenco dei giochi

Santorini  (Hot Seat)

Santorini è un concept astratto ideato da Gordon Hamilton, che negli anni è stato realizzato in molti modi diversi, tra cui una recente edizione del 2016.
Si può in modalità hot-seat da 2 a 4 giocatori. Implementazione di Fabrizio Zaro.

Time Cards  (Single Player)

Serious game per la gestione dei compiti sociali della coppia. Si può giocare da soli, contro il computer, oppure in coppia, alternando l'uso del mouse. Ogni partita è un test di valutazione dell'equilibrio socio-economico della coppia (gratificazione singola e di coppia).

Work-e  (Single Player)

Videogioco strategico-evolutivo ad ambientazione multipla.
A parità di meccanica del gioco, il protagonista può interpretare l'esperienza ludica come meglio preferisce: simulatore della crescita di una forma di vita artificiale, conquista strategico-militare del pianeta o addirittura come software di analisi e automatizzazione dell'uso quotidiano del computer.

A Maze Life  (Single Player)

Serious Game finalizzato all'apprendimento della Psicologia dello Sviluppo.
Il gioco simula la crescita, l'evoluzione e la caratterizzazione di un essere umano virtuale, integrando il modello delle intelligenze multiple di Gardner con i principi generali della Psicologia dello Sviluppo.

Hacking Game  (Multi Player)

Gioco multyplayer utilizzabile su rete LAN.
I giocatori sono hackers dilettanti in competizione tra loro a colpi di sniffer, trojan, scanner e virus. Vince la partita il primo che riesce a rubare un file dal server bersaglio (ovviamente fittizio).

Arena  (Simulation Game)

Simulatore semplificato di combattimento navale.
Il gioco offre sia la possibilità di sperimentare la battaglia round per round, sia di calcolare le diverse probabilità di vittoria svolgendo automaticamente un elevato numero di scontri.

Fuga  (Single Player)

Gioco strategico real time realizzato in Pascal.
La grafica è essenziale, ma il gioco contiene un rudimentale motore I.A. che simula le decisioni di un criminale braccato dalle forze dell'ordine. Il giocatore deve dirigere le azioni della polizia per riuscire ad arrestare il fuggitivo senza innervosirlo troppo.

Voyagers  (Simulation Game)

Programma in Pascal utile per gestire i movimenti delle navi spaziali durante una partita Live Action al gioco Voyagers, ispirato al celebre Star Trek. Il programma è un simulatore testuale privo di grafica, che tiene conto di molti parametri caratteristici delle navi stellari (compreso lo stress dell'equipaggio).