Bandiera inglese Bandiera italiana

Voyagers

Voyagers è un simulatore realizzato in Pascal per gestire alcune partite Live Action organizzate dall'associazione ludica GRAAL (principalmente durante il biennio compreso tra il 1996 e il 1997).
Seppur sprovvisto di grafica, il programma è tutto sommato un buon simulatore, poiché tiene conto di molti fattori realistici, come ad esempio la possibilità di subire danni critici ad un particolare sistema di bordo, la limitazione della manovrabilità della nave in base alla modalità di navigazione, il combattimento tra navi, l'interrogazione dei sensori, la gestione di scudi, siluri fotonici, banchi phaser, radar e dispostivi d'occultamento. Il programma tiene anche conto delle diversità dovute alle tecnologie in dotazione alla principali razze di umanoidi presenti nell'ambientazione Star Trek: umani, klingon, romulani, cardassiani e ferengi. Esemplificando: i federali saranno avvantaggiati dal punto di vista tecnologico mentre i klingon saranno più efficiente dal punto di vista militare.
E' inoltre possibile orbitare attorno ai pianeti, prelevare energia, attraccare alle stazioni spaziali, eseguire operazioni di upgrade e manutenzione sulla navi, caricare e scaricare merci o passeggeri.

Nave stellare Le limitazioni principale del programma sono l'assenza della grafica (a parte una rudimentale mappa), l'impossibilità del movimento nella terza dimensione spaziale ed ovviamente il fatto di essere piuttosto datato (l'eseguibile è stato compilato quindici anni fa). A parte questo il programma permette tutt'ora di gestire una partita a Voyagers con pochissimo materiale. Per organizzare una partita è sufficiente una casa con 3-4 stanze, un computer dove installare il programma Voyagers, una dozzina di giocatori e una serata libera.
Risulta molto comoda la possibilità di usare un telefono casalingo in modalità "interno", per consentire le comunicazioni tra le diverse stanze (ogni stanza ospita l'equipaggio di una nave) senza pesare sulla bolletta. La conoscenza dell'universo di Star Trek non è necessaria, ma ovviamente la partecipazione di qualche giocatore ben ferrato sull'argomento, o addirittura in divisa da federale o klingon, contribuisce ovviamente a rendere più divertente la sessione.


La trama di una singola partita deve essere preparata dall'organizzatore del gioco, che solitamente viene detto master o arbitro. A tutto il resto pensa il programma Pascal: i giocatori dichiarano i movimenti dei loro vascelli, il master inserisce i parametri nel simulatore, il quale provvedere ad effettuare movimenti, analisi dei radar, combattimenti tra navi ecc.
Il gioco si svolge in tempo reale, perciò l'intesa e la capacità di organizzazione all'interno delle singole squadre è forse l'unico elemento cruciale del gioco. L'utilizzo del programma Voyagers (stars.exe) può essere difficoltoso all'inizio, poiché il software accetta l'input solamente attraverso la tastiera e non attraverso il mouse. Bastano però un paio d'ore (e la lettura del manuale) per impratichirsi ed essere pronti per organizzare una sessione di gioco.


Materiale scaricabile

1 Programma pascal eseguibile per ambienti Windows Scarica archivio ZIP
2 Breve introduzione all'uso del programma pascal Apri documento PDF
3 Il regolamento del gioco Apri documento PDF
4 Alcune informazioni utili per l'Ufficiale Tecnico Apri documento PDF
5 Esempio di storia generata durante il beta-test (nell'arco di 3-4 partite) Apri documento PDF
6 Foglio del navigatore Visualizza immagine
7 Foglio dell'ufficiale tecnico Visualizza immagine
8 Sistemi di bordo Visualizza immagine