G.R.A.A.L.
Giochi Recitazione Avventura Atmosfera Live

Le origini

Il GRAAL è nato il 13 marzo 1995 da un'idea di Stefano Adriani e Andrea Meleri. Il GRAAL era un'associazione ludica di fatto che non è mai stata registrata ufficialmente. Nonostante la veste ufficiosa, durante i primi tre anni di attività, il GRAAL ha raccolto più di quaranta soci iscritti e organizzato una cinquantina di eventi, tra cui:

  • Il "Torneo dell'Amor Cortese", Montagna 1995 (rievocazione storica).
  • Eventi ludici Live Action ad alto contenuto scenografico: Caccia all'Elfo, Tom & Jerry, Voyagers ecc.
  • Il "Torneo della Corte dei Ferri", Padova 1996 (rievocazione storica).
  • Cronache di Giochi di Ruolo dal Vivo: Vampiri, Mage, Changeling ecc.
  • Organizzazione dei Live durante le Convention (PadCon, Riva del Garda ecc.)

Per comprendere lo spirito del GRAAL è sufficiente ricordare il primo articolo del regolamento dell'associazione:

Lo scopo dell'associazione risiede esclusivamente nel permettere la realizzazione dei SOGNI e delle fantasie dei soci.
E' escluso quindi ogni interesse di tipo economico e politico.

Ma cosa si intende per SOGNO? Un sogno è qualsiasi evento sociale "non convenzionale" che vorremmo vedere realizzato. Più precisamente un SOGNO è un evento con una forte componente ludica ed una scenografia curata, capace di alimentare un buon pathos e creare atmosfera. Nella grande maggioranza dei casi questi elementi si possono trovare nei giochi di ruolo e quindi nella recitazione a braccio dei partecipanti. Ma lo spirito del GRAAL è quello di selezionare le attività dal "vero", tipicamente all'aperto, in modo da vivere emozionanti avventure che difficilmente possono essere suscitate con un normale gioco da tavolo. Questo tipo di giochi di ruolo vengono detti "dal vivo", e in ambito internazionale sono identificati dalla parola live. Da qui la composizione dell'acronimo GRAAL: Giochi di Recitazione e Avventura con Atmosfera Live. Un SOGNO è perciò qualsiasi evento che contiene tutti questi ingredienti, non importa in che proporzione o quantità.
Un SOGNO potrebbe essere una festa stile Rocky Horror Show, ambientata in un vero castello con il laboratorio di Frank Further, oppure un gioco sui Colli Euganeii di notte, sotto la luna piena. Oppure una caccia al tesoro durante una gita speleologica, una grigliata alla maniera dei Flintstones, un Toga Party con giochi improvvisati, una festa di tre giorni in abito medievale sugli appennini tosco-romagnoli.

Il GRAAL oggi

Nell'ottobre del 1998 il GRAAL terminò la sua prima fase d'esistenza. Molti di noi hanno lasciato l'isola che non c'è per iniziare a crescere o invecchiare, a seconda dei punti di vista. Altri ancora hanno commercializzato alcune delle idee trasformando gli eventi in Cene con Delitto. Ma lo spirito di un'idea è imperituro ed il Sacro Calice non poteva essere da meno. Basta pensare alla cronaca di Vampiri Live proseguita fino a pochi anni fa, passando di mano in mano come una staffetta. O alle feste in abito medievale, che da vent'anni sono un tradizione consolidata. Oppure alla produzione di giochi in scatola e i giochi di ruolo. Non ci hanno fermato le calvizie incipienti e nemmeno i chili in sovrappeso: la voglia di giocare e divertirsi è scritta nel nostro DNA, la maggior parte di noi ha già superato i trent'anni e c'è chi va per i quaranta. Così, stanchi del tran-tran quotidiano e dei pirati armati di carta di credito, siamo tornati sull'isola che non c'è. Ma col senno di poi abbiamo distillato lo spirito del GRAAL ed estratto l'essenza dell'idea originale. A cosa serve un'associazione? A che prò una quota d'iscrizione? Perchè mai trovarsi ogni tre mesi per imbandire una Tavola Rotonda che produce burocrazia e scartoffie? Adesso vogliamo solo distrarci e divertirci, senza dover pensare ai soldi o alle assemblee trimestrali. Questo implica autogestirsi, è vero, ma siamo tutti maggiorenni e vaccinati: bisogna rimboccarsi le maniche se si vuole evitare di cadere nell'associazionismo fine a sè stesso.
Perchè il nostro motto è: crescere sempre, invecchiare mai.



Vedi anche: live, giochi, gruppo master videogiochi, giochi di ruolo, giochi dal vivo




Indietro