Bandiera inglese Bandiera italiana

Romans

Disclaimer

il materiale pubblicato in questa pagina ha scopo puramente dimostrativo, ovvero rappresenta solo parzialmente il prodotto. Il regolamento del gioco è stato omesso al fine di renderne possibile l'eventuale pubblicazione completa. Chi fosse interessato a pubblicare il gioco, proponendomi un regolare contratto, può scrivere a Stefano Adriani, specificando la proposta di pubblicazione nell'oggetto della mail.



SCHEDA DEL GIOCO
  Nr. Giocatori:2-6 Età:12-99 anni Durata:90 minuti
Descrizione: Romans è un gioco che simula l'espansione politica e militare dei vari imperi dell'antichità. Ciascun giocatore controlla una diversa popolazione, che all'inizio del gioco si trova ancora agli albori della propria civilizzazione. Man mano che il gioco prosegue ogni popolazione può espandersi tramite conquiste militari, costruendo nuovi presidi o creando stati "clienti". Ogni giocatore cercherà di fare espandere la propria civilità, ma solamente uno di loro riuscirà a trasformarla in un impero.

Elementi del gioco

Mappa La plancia sulla quale muovono le unità, dimensioni 60 x 42 cm. Si tratta di una mappa astratta che non contiene aspetti né morfologici né geografici, ma solamente il valore del "reddito" di ciascun territorio. In linea di massima, più un territorio è contiguo ad altri territori, maggiore è la sua rendita. Ogni casella può essere pensata come una grande "regione" dell'Europa (esempio: nord Italia, Bretagna, Catalogna ecc.) con la differenza - rispetto alla mappa dell'Europa - che l'intero territorio è strutturato a forma di pangea.
Civiltà Ogni giocatore controlla una Civiltà, la quale dispone della stessa identica dotazione degli altri giocatori: gettoni Presidio, gettoni Esercito, gettoni Cavalleria, gettoni Alleanza (stati clienti) e un certo numero di Monete (ricchezza della Civilità). Il gioco è completamente simmetrico, per cui tutte le Civiltà sono perfettamente equivalenti (a parte il colore delle pedine). I giocatori sono liberi di scegliere un nome suggestivo per la propria civiltà (esempio: antichi romani o impero di Ch'in) ma ciò ha solo valenza cosmetica e non ha alcun effetto sulle regole del gioco.
Gettoni Ciascun giocatore inizia il gioco con una dotazione minima, che rappresenta una Civiltà nata da pochi secoli: 2 gettoni Presidio e 1 gettone Esercito. Nel corso della partita, in base alle proprie rendite, il giocatore può acquistare altri gettoni allo scopo di espandere la sua Civiltà. I gettoni sono di due tipi: i gettoni politici (di forma tonda) rappresentano Presidi o Alleanza; i gettoni militari (di forma quadrata) rappresentano Fanterie o Cavallerie.
Meccaniche I giocatori devono cercare di controllare un territorio il più vasto possibile, in modo simile al gioco del Go. Ciò può essere fatto sia "inviando" corpi militari all'estero, per conquistare nuovi territori (e difenderli) sia "costruendo" nuove strutture adiacenti alle proprie, simulando così un'espansione culturale, economica o politica. Di solito non conviene puntare tutto su un'unica strategia, ma cercare di armonizzare i due aspetti: il giocatore più abile riuscirà ad arruolare eserciti lontano dalla patria, in virtù del supporto politico ed economico, così come ad espandersi meglio a livello culturale, grazie alle infrastrutture militari.
Vittoria Esistono due modi di aggiudicarsi la vittoria: raggiungendo per primo una rendita di 20 Monete, oppure conquistando la capitale di un altro giocatore.