Bandiera inglese Bandiera italiana

Battle Vampires

Disclaimer

Le tabelle citate in questa pagina sono disponibili nel regolamento in formato PDF (scarica).
Parte del sistema di gioco è stato ideato in collaborazione con Massimiliano Zattera, al quale va riconosciuta soprattutto la paternità dell'idea.



SCHEDA DEL GIOCO
  Nr. Giocatori:2-4 Età:10-70 anni Durata:1-2 ore
Descrizione: Molti giochi di guerra si basano sul movimento di miniature su campo libero, ovvero senza reticolato (né quadrettato, né esagonale). Le diverse unità muovono in qualsiasi direzione, con un raggio di movimento che in generale dipende dal tipo di unità e dal terreno, misurato con un comune righello o un metro da sarto. Lo stesso meccanismo si usa per gestire il combattimento.
Il sistema di gioco qui presentato è molto simile a Battle Game, con l'aggiunta di alcune regole per simulare l'utilizzo di arti occolute da parte dei comandanti degli eserciti. In particolare, i poteri dei vampiri sono ispirati al gioco di ruolo Vampiri di proprietà della WhiteWolf.

Regole del gioco

I vampiri hanno forza 2 e muovono 1.
Al momento della creazione il giocatore tira 2d10 per stabilire il clan del vampiro secondo la tabella riportata nel documento PDF (vedi sotto). Il vampiro acquista le discipline del suo clan, poi tira uno o due dadi a 6 facce per determinare le altre discipline che possiede come evidenziato alla voce "Altre discipline". Ogni vampiro deve possedere 2 discipline. Alla fine il giocatore decide casualmente quale delle due discipline avra' 3 pallini e quale ne avra' 2. Alcuni clan ottengono discipline bonus come evidenziato alla voce "Note".

Punti sangue

Esempio di partita a Battle Vampires I vampiri iniziano il gioco con 5 punti sangue (PS) che NON vengono persi automaticamente. Durante il gioco i vampiri possono accumulare punti sangue fino ad un massimo di 10. Spendendo un punto sangue un vampiro puo':

- Assorbire automaticamente un danno.
- Aggiungere un punto alla sua forza per la durata del turno.
- Attivare alcune discipline.

Durante un turno, il vampiro puo' spendere al massimo 3 punti sangue.



Nutrirsi

Il vampiro puo' nutrirsi, aumentando cosi' la sua riserva di punti sangue, in vari modi:

- Sacrificando pedine nello stesso gruppo del vampiro. Il vampiro acquista tanti punti sangue quanta la forza totale delle pedine eliminate. Spiriti ed illusioni naturalmente non danno punti sangue.
- In un combattimento corpo a corpo il vampiro acquista un numero di punti sangue pari alla forza di una delle pedine avversarie eliminate (a scelta).

Frenesia

Quando un vampiro resta senza punti sangue e' obbligato ad attaccare la pedina piu' vicina a lui ed ucciderla per nutrirsi. Da notare che mentre il vampiro e' in frenesia il giocatore non puo' sacrificare automaticamente pedine per nutrire il vampiro, il combattimento e' necessario.
Per uscire dalla frenesia il vampiro deve accumulare almeno 3 punti sangue. Mentre e' in frenesia il vampiro non puo' spendere punti sangue ed utilizzare discipline.

Discipline

Il vampiro puo' usare una disciplina una volta per turno del giocatore che lo controlla. Alcune discipline possono essere usate in difesa, in tal caso possono essere attivate senza restrizioni in qualunque momento.
Alcune discipline (come Potenza) hanno effetto permanente sul vampiro, in quanto tali sono sempre attive e non impediscono al vampiro di utilizzare una seconda disciplina.

Rituali

Alcune discipline sono segnate come "rituali". Se intende usare una di queste discipline, il giocatore deve dichiararlo all'inizio del turno. Il vampiro del giocatore non puo' compiere nessuna altra azione, ivi compresa la difesa passiva o il subire ferite, fino all'inizio del turno successivo del giocatore.
Il rituale ha effetto appena inizia il turno successivo del giocatore.

Varianti
- Le pedine con forza 0 non infliggono danni ma tirano 1 dado per assorbire ferite. Questo per evitare che siano del tutto inutili. In alternativa, le pedine con forza 0 vengono eliminate.
- Le illusioni devono restare nel gruppo del creatore.

Discipline

Vedere la tabella a pagina 4 del documento PDF (vedi sotto).


DOWNLOAD