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No Profit

SCHEDA DEL GIOCO
  Nr. Giocatori:2 Età:10-70 anni Durata:1 ora
Descrizione: No Profit è un gioco di carte collezionabili che, per certi versi, potrebbe essere definito un meta-gioco. Gli sfidanti sono i presidenti di due associazioni ludiche avversarie che si combattono a forza di pubblicità, conventions, reclutamento di collaboratori qualificati e organizzazione di eventi.
Il gioco propone due mazzi di carte base: uno incentrato sulla strategia degli eventi Live Action, Murder Parties inclusi, l'altro sull'organizzazione di tornei presso una sede fissa, tra cui ovviamente il classico Magic.

Regole del gioco

Il gioco simula la competizione tra due persone impegnate in una attività sociale di tipo ludico. Realizzando attività culturali e/o vendendo spettacoli (chiamati eventi) ad un pubblico esterno i giocatori guadagnano PX.
Vince il giocatore che per primo realizza 20 PX.

Sistema di gioco

Si gioca come a Magic, con la differenza che il mazzo di carte viene detto futuro mentre il cimitero viene detto passato. Il mazzo è di tipo bicolore: il mana "dominante" corrisponde alle carte Tempo, mentre il mana "secondario" corrisponde alla carte Risorsa. Il mana prodotto dalle Risorse si può sprecare (i.e. non utilizzare interamente) e sommare (Risorse diverse possono sommare il mana prodotto). Tale mana invece non è distribuibile: una stessa Risorsa, durante il turno, deve assegnare tutto il suo mana ad un'unica attività o carta giocata.

Parametri delle carte

Ogni carta ha un costo di gioco espresso in Tempo. Ad esempio, il costo 4-2 indica 4 Giornate del giocatore e 2 Giornate delle Risorse. Alcune carte "costano" anche PX, ovvero fanno perdere PX al giocatore quando entrano in gioco.

- Carte Risorse: i parametri X / Y di una carta Risorsa indicano rispettivamente la sua Forza (numero di punti mana secondario) e la sua Convinzione (resistenza ai Danni).

- Carte Situazioni: le Situazioni possono essere tappate nello stesso turno in cui entrano in gioco. Queste carte aiutano a organizzare Attività o a vendere Eventi. Alcune Situazioni sono in grado di produrre PX.

- Carte Attività: le carte Attività sono di due tipi: Attività semplici (attività culturali realizzate per i soci) e Attività Evento, ovvero vendute ad un pubblico esterno. Entrambi i tipi di Attività servono a produrre PX.

- Carte Azione: le carte Azione possono essere giocate in qualsiasi momento. Subito dopo aver realizzato il loro effetto, le carte Azioni vanno depositate nel passato del giocatore.

- Tappare: il simbolo "rombo" indica che la carta va "tappata", per quel turno, per poterne utilizzare le proprietà speciali (oltre a pagare il suo costo in tempo).

Vendita degli Eventi

Le Attività con l'abilità "Evento" possono essere vendute ad un pubblico esterno allo scopo di aumentare il loro valore in PX per il turno corrente. Per vendere un Evento occorre avere in gioco una Situazione o Risorsa con l'abilità "Tira un dado". Tale abilità funziona così: si tira un dado, se il risultato è maggiore o uguale a "6" l'Evento è stato venduto con successo e quindi acquista il bonus sui PX fino alla fine del turno.
Il parametro Richiesta indica quante volte si può lanciare il dado, quindi per vendere un Evento con Richiesta pari a 3 basta fare 6 con almeno 1 dado su tre lanci.

Se il risultato del dado è "1" l'Evento è stato un flop. La conseguenza di un flop è che tutte le Risorse in gioco (appartenenti a quel giocatore) subiscono 1 danno (perdita di convinzione).

Mazzi di gioco

Ciascun mazzo è composto dalle seguenti carte:

- 12 carte Giornata.
- 6 carte Situazione.
- 9 carte Attività.
- 6 carte Azione.

Nel documento PDF scaricabile (vedi sotto) sono riportate le carte sufficienti a creare due mazzi base.
I giocatori possono accordarsi come preferiscono (anche per sorteggio) per distribuire tali carte in modo da formare due mazzi equilibrati.

Se invece si vuole mantenere l'ambientazione "standard", le carte andrebbero assegnate ai due mazzi a seconda dell'etichetta stampata in corsivo in basso a destra per ciascuna carta.
Il primo mazzo è denominato Card mood style perché improntato sui tornei di carte, da svolgersi presso una sede fissa, con un occhio di riguardo sugli aspetti commerciali e pubblicitari. Il secondo mazzo è denominato Live action style perché punta maggiormente sui giochi stile L.A.R.P. e sul coinvolgimento di partecipanti occasionali, senza incentivare la presenza di una sede fissa.


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