Bandiera inglese Bandiera italiana

Tournée

SCHEDA DEL GIOCO
  Nr. Giocatori:2-6 Età:10-65 anni Durata:2-3 ore
Descrizione: Gioco di società semplice e senza pretese, ideale per passare una serata in allegria con gli amici. I giocatori sono artisti musicali che lottano tra loro per scalare le classifiche, confrontandosi a forza di tournée, pubblicazione di nuovi album, interviste sulle riviste patinate e gossip al veleno.
Giocando, i partecipanti scopriranno che il mondo delle case discografiche è una vera giungla, dove vige spesso la legge del più forte.

Regole del gioco


Elementi del gioco

- Un tabellone (a due facce) sul quale muovono le pedine: da un lato è rappresentata la penisola italiana (scenario nostrano) dall'altra l'intero pianeta (scenario internazionale).
- Una tabella "classifica", sulla quale vanno sistemati gli album prodotti dagli artisti.
- Pedine di diversi colori che indicano gli artisti e i relativi long play.
- Fiches o gettoni per rappresentare le ricchezze accumulate durante il gioco.
- Un mazzo di 80 carte opera per descrivere le canzoni scritte dai diversi artisti.
- Un mazzo di 40 carte fama per indicare la popolarità dei giocatori.

Ogni giocatore inizia la partita con 5 gettoni e 5 carte opera.
Un turno di gioco equivale ad un mese di attività per i cantanti.
Vince colui che, allo scadere del termine concordato, ha piazzato meglio in classifica i propri album musicali.

Sistema di gioco

I giocatori si muovono tirando un comune dado a 6 facce, girando di città in città per lavorare o promuovere il proprio lavoro. Nelle città i giocatori possono svolgere le seguenti attività:

- Svolgere qualche impiego occasionale per accumulare denaro (gavetta).
- Incidere un nuovo album.
- Suonare dal vivo.

All'inizio del proprio turno il giocatore guadagna in base alla posizione in classifica dei suoi album, ricevendo un numero di gettoni pari al punteggio della zona della classifica (vedi tabella classifica). Se il giocatore possiede più album in classifica, le diverse entrate si sommano.
Durante il gioco i giocatori possono raccogliere carte opera e carte fama. In nessun momento della partita un giocatore può possedere più di 20 carte opera e/o più di 10 carte fame.
Le carte opera rappresentano le canzoni scritte dai cantanti e possono essere impiegate impiegate solo durante il proprio turno. Le carte fama, invece, possono essere giocate in qualsiasi momento, come spiegato più sotto.

Gavetta

All'inizio i cantanti non sono nessuno e per tirare a campare devono lavorare (come i comuni mortali). Il giocatore rimane fermo un turno in città e dichiara "lavoro", guadagnando automaticamente un numero di gettoni pari alla dimensione della città (indicata sul tabellone). Solitamente città grandi offrono buone possibilità di guadagno, mentre nelle città più piccole è più difficile recuperare grosse somme.
Alcune carte fama possono offrire la possibilità di enormi guadagni con poco fatica, ma questo di solito accade solamente dopo essere diventati famosi (esempio: testimonial).

Creazione

Durante il proprio turno, ovunque si trovi, il giocatore può decidere di restare fermo e dichiarare "creo".
Siccome il processo creativo richiede tempo e concentrazione, si assume che durante la creazione l'artista stia trascurando gli aspetti economici, per cui è necessario pagare 1 gettone al cassiere per ogni carta fama posseduta: gli artisti famosi sono spendaccioni, mentre che gli artisti ancora sconosciuti creano canzoni a costo zero.
Si lancia un dado da 6 e si pesca un numero corrispondente di carte opera dal mazzo delle opere artistiche. Queste carte rimarranno proprietà del giocatore fin quando egli non decide di tramutarle in un album (vedi incisione). Sulle carte opera è stampato un numero da 1 a 10 che indica la qualità della canzone: alcune canzoni sono pessime, altre dei capolavori. Queste carte rimangono in mano al giocatore e vanno mostrate solamente quando sarà necessario (vedi sotto).

Suonare dal vivo

Restando fermi un turno in città i cantanti possono decidere di esibirsi dal vivo, di solito traendone un duplice vantaggio: guadagnare qualche soldo e promuovere il loro lavoro artistico. Il successo di un'esibizione dipende dai seguenti fattori: dimensioni della città, qualità delle canzoni, posizione in classifica dell'eventuale album (se già pubblicato) ed eventuali carte fama. Vediamoli uno alla volta:

- Dimensioni della città: indica il numero di dadi da lanciare. Poiché le dimensioni della città vanno da 1 a 6, nel migliore dei casi il giocatore lancerà 6 dadi.
- Qualità delle canzoni: se il giocatore non ha ancora inciso un album di solito ha un repertorio di alcune canzoni, che coincide col numero di carte opera possedute. Per poter suonare in una città è necessario possedere un numero di carte opera pari ad almeno il doppio della dimensione della città. Esempio: per esibirsi in una città di dimensione 3 è necessario disporre di almeno 6 canzoni. La qualità dell'esibizione è determinata dalla qualità della canzone peggiore.
- Album: se il giocatore ha già inciso un album non ci sono condizioni necessarie per esibirsi. Il successo del concerto è pari alla categoria dell'album, come stampato sulla tabella classifica. In questo caso le eventuali carte opera in mano al giocatore non hanno alcun effetto e non serve lanciare i dadi.

Esempio: un artista con 12 carte opera si esibisce a Milano (dimensione 5). La canzone peggiore del suo repertorio è una carta opera con voto 4. Il giocatore lancia 5 dadi ottenendo come risultato 1-4-2-6-5.
Tutti i numeri uguali o maggiori alla canzone peggiore indicano le serate "flop" (un numero elevato sul dado indica un pubblico esigente). In questo caso abbiamo ben tre serate flop (4, 6 e 5). Siccome le serate flop (tre) sono più di quelle andate bene (due) l'esibizione è un fiasco: il giocatore non viene pagato e non perde 1 punti popolarità (3 meno 2).

Esempio: lo stesso artista crea alcune nuove canzoni e arriva ad avere un repertorio di 15 pezzi, riuscendo così a mettere insieme 10 carte opera di cui la più bassa vale 6. Torna ad esibirsi a Milano, ma stavolta utilizza solo le 10 carte migliori. Lancia cinque dadi ed ottiene 3-1-5-2-6. Stavolta colleziona 4 serate di successo e solo un flop, per cui si ritrova in attivo di 3 successi (4 meno 1). Egli guadagna quindi 3 gettoni e 3 punti popolarità (vedi sotto).

Il successo dell'esibizione così calcolato va moltiplicato per la fama dell'artista, che è indicata dal numero di carte fama in suo possesso in quel momento (se il giocatore non possiede carte fama, ai fini di questo calcolo si procede come se egli ne possedesse solo una). Perciò, riprendendo il nostro ultimo esempio (3 successi a Milano), un'artista sconosciuto guadagna solamente 3 gettoni e 3 punti popolarità, mentre un'artista famoso, con in mano ad esempio 5 carte fama, guadagnerà ben 15 gettoni e 15 punti popolarità (tale moltiplicatore non si applica in caso di insuccesso).

Nota: le carte opera usate in un'esibizione rimangono proprietà del giocatore, ma non sono più segrete. Esse vanno perciò disposte sul tavolo, davanti al giocatore, ma scoperte.

Incidere un nuovo album

Alcune città sono indicate sul tabellone con delle stelline che rappresentano la bontà (qualità e fama) della sala d'incisione presente in città. In queste città un artista con almeno 8 carte opera può restare fermo un turno e incidere un nuovo disco. Il giocatore decide quali sono le canzoni da inserire nell'album, le mostra a tutti e le rimette in fondo al mazzo (dopo averle mescolate). Il nuovo album entrerà immediatamente in classifica, scalando un numero di posizioni pari al valore della canzone migliore.
Durante l'incisione di un album non ci si piò muovere, ma occorre restare fermi in città per quel turno.

Esempio: un giocatore decide di incidere un album doppio composto da 10 canzoni. Le canzoni inserite nell'album hanno voti 2, 3, 3, 4, 5, 6, 6, 6, 7, 7. Il nuovo album entrerà in classifica iniziando dal fondo (30° posizione) e scalando immediatamente 7 posizioni.

Incidere un album costa un numero di gettoni pari al numero di canzoni inserite nell'album: siccome un album può contenere al massimo 20 pezzi, il suo costo va da 8 a 20.

Subito dopo l'entrata in classifica del nuovo album il giocatore riceve un numero di carte fama pari al numero di stelline della sala d'incisione (che va da 1 a 3). Il lancio di un nuovo album consente inoltre di cestinare la canzoni peggiori: in questo caso il giocatore decide di quali carte opera liberarsi e le rimette in fondo al mazzo opere (dopo averle mescolate).

Classifica e popolarità

Ogni volta che un giocatore guadagna o perde punti popolarità i suoi album salgono o scendono la classifica. Se l'artista ha solamente un album piazzato in classifica esso sale o scende di un numero di posizioni pari ai punti popolarità guadagnati o persi. Se il giocatore dispone di più album può scegliere come distribuire i vari punti popolarità tra i diversi album, purché il totale di posizioni perse o guadagnate sia quello richiesto. In nessun caso è possibile spendere i punti popolarità per muovere gli album in direzioni opposte: o salgono tutti, o scendono tutti (al più qualcuno potrebbe restare fermo). Ogni volta che un album passa da una zona all'altra della classifica il giocatore guadagna o perde una carta fama (una per ogni transizione).

Esempio: un giocatore esegue un concerto di grande successo in una metropoli, guadagnando 6 punti popolarità. Se egli ha due album in classifica può decidere di farne salire uno di 4 posizioni, l'altro di 2 posizioni. Se così facendo uno dei due album passa dalla zona "nuove entrate" alla zona "dischi rampanti", il giocatore guadagna una carta fama.

La tabella classifica consta di 30 posizioni divise in 6 zone: nuove entrate (+1), dischi rampanti (+2), dischi caldi (+3), gran successi (+4), top ten (+5) e hits (+6). Se un album che sale si ferma su una posizione già occupata, l'album che si trovava in quella posizione scende di una posizione. Se questa risultasse occupata il meccanismo si ripete, spostando verso il basso tutti gli album necessari. Viceversa, se un album che scende si ferma su una casella già occupata, l'album che si trovava in quella posizione sale di una posizione, spingendo eventualmente verso l'alto quelli sopra di lui.

Se un giocatore non possiede album in classifica egli riceve solamente una carta per ogni esibizione completata con esito positivo, anche se il numero di successi era maggiore di uno.

Tourné

In qualsiasi momento un giocatore con almeno un album in classifica può dichiarare una tournée. Il giocatore deve stilare una lista di città e assegnare ad ogni città un numero, che indicherà il mese in cui eseguirà i concerti in quella città.
E' consigliabile lasciare qualche "buco" tra un numero e l'altro, specialmente quando le tappe sono lontane tra loro o si vogliono avere dei margini di sicurezza. La lista così compilata è di pubblico dominio e viene posta sul tavolo, affianco al tabellone. Nel momento in cui il giocatore rende pubblica la lista delle città egli riceve un numero di punti popolarità pari alla metà delle date fissate, arrotondate per difetto, per cui tutti i suoi album scaliranno le classifiche.
Durante una tournée non si seguono le regole delle esecuzioni dal vivo, ogni tappa è un successo automatico che produce un numero di gettoni e carte fama pari al numero alla dimensione della città. Al contrario, se il giocatore deve annullare una data fissata, cioè non riesce ad esibirsi nella città il mese stabilito, egli perde immediatamente 1 punto popolarità e 1 carta fama.

Esempio: un giocatore annuncia una tournée di 12 date, per cui i suoi album salgono di 6 posizioni in classifica. Se le date fissate sono 1, 2, 3, 5 ecc... il giocatore dovrà arrivare nella prima città al primo turno, nella seconda al secondo turno, nella terza al terzo turno; potrà poi fare ciò che vuole al quarto turno, purché si esibisca nella quinta città al turno successivo.

Concorrenza

Per tener conto dell'eterna lotta tra artisti diversi, e delle esigenze del pubblico, valgono le seguenti regole:

- In una città può esibirsi solamente un cantante alla volta.
- Durante una partita un artista non può mai esibirsi due volte di seguito nella stessa città. In particolare ciò significa che ciascun giocatore deve prendere nota, su un foglio di carta, delle città dove suona.

Non c'è invece alcun limite al numero di cantanti che possono sostare, creare o incidere dischi nella medesima città durante uno stesso turno.

Carte fama

Le carte fama possono essere usate in qualsiasi momento, anche durante il turno degli altri giocatori. Una carta fama utilizzata va mostrata a tutti e rimessa in fondo al mazzo delle carte fama.
Alcuni esempi di carte fama sono:

- Testimonial: l'artista si presta come testimonial di una pubblicità. Egli guadagna 5 gettoni per ogni carta fama posseduta, compresa la carta testimonial stessa.
- Intervista: l'artista rilascia un'intervista alla stampa. Egli sceglie uno dei suoi album già in classifica e lancia un dado: l'album salirà di un numero di posizioni pari al risultato del dado (da 1 a 6).
- Gossip: sulle riviste di cronaca rosa appare una notizia scandalosa relativa ad un'artista avversario, il quale vede retrocedere di 3 posizioni tutti i suoi album in classifica.
- Incidente: il pullman di un'artista in tournée resta fermo un turno a causa di un guasto tecnico.
- Illuminazione: il cantante ha un'ispirazione artistica improvvisa. Pesca 10 carte opera dal mazzo opere, scegli le tre carte che preferisci (senza mostrarle) e rimetti le restanti in fondo al mazzo (nell'ordine che preferisci).

ecc. ecc.