L'ira di Gozer
Nr. Giocatori: | 4-6 | Età: | 10-90 anni | Durata: | 1-2 ore | |
Descrizione: | Un gruppo di naufraghi finisce su un'isola apparentemente deserta, dominata da un enorme vulcano spento. Dall'altra parte dell'isola, attraverso dirupi, fiumi impetuosi e pricipizi senza fine, si trova una barca abbandonata, forse l'unica via di fuga. Attraversando l'isola i giocatori troveranno i resti dei naufraghi precedenti e capiranno di non essere soli. Dall'alto del vulcano, il malvagio demone Gozer, farà di tutto per impedire la loro fuga ... |
Regole del gioco
All'inizio del gioco viene sorteggiato colui che impersonerà Gozer, tutti gli altri giocatori saranno invece i naufraghi
che devono fuggire dall'isola. Se uno o più naufraghi riescono a lasciare l'isola, raggiungendo la barca, essi vincono la
partita e Gozer è sconfitto. Se invece Gozer riesce ad uccidere tutti i naufraghi, o risulta impossibile per essi fuggire
dall'isola, allora Gozer vince la partita.
Movimento
I giocatori muovono a turno, lanciando un comune dado a sei facce e spostandosi sulle caselle tracciate sui sentieri dell'isola.
Gozer muove sempre per ultimo, dopo tutti gli altri giocatori. Se durante il proprio movimento un giocatore riesce a transitare
sopra la casella occupata da un gadget (vedi sotto), il giocatore entra immediatamente in possesso dell'oggetto e
può utilizzarlo anche subito (se possibile). I giocatori iniziano la partita tutti dallo stesso punto,
sulla casella affianco al relitto della nave.
Gozer si muove come gli altri giocatori, ma può teletrasportarsi usando le quattro cabine di teletrasporto presenti sull'isola,
contrassegnate dalla lettera T cerchiata. Gozer inizia la partita sulla cima del vulcano
(dove si trova una cabina del teletrasporto).
Gadget
Alcuni oggetti permettono ai giocatori di rendere più facile la fuga dall'isola, o addirittura di affrontare Gozer in combattimento.
Tali oggetti sono stati abbandonati dall'isola dagli abitanti precedenti. La natura di questi oggetti lascia intuire che tali
abitanti provenissero da un altro pianeta. I naufraghi hanno, tra l'altro, azzardato ipotesi contrastanti sulla storia
dell'isola: qualcuno pensa che gli extraterrestri siano venuti sull'isola per distruggere Gozer, altri credono che Gozer
sia in realtà uno di loro, che per qualche oscuro motivo ha ucciso i suoi compagni di viaggio e preso possesso dell'isola.
Comuqnue siano andate le cose, ecco i gadget che sono rimasti sull'isola:
- Pistola: una pistola a raggi laser.
- Armatura: un giubbetto a schermatura magnetica.
- Chiave: una chiavetta digitale per la codifica del teletrasporto.
- Ponte: un proiettore di gravitoni utilizzabile come ponte estendibile.
- Kit: un kit di pronto soccorso contentente dei medicinali pronti all'impiego.
Vediamoli uno per uno:
La pistola può essere usata sia contro i propri compagni sia contro contro Gozer, ma solo se il bersaglio
si trova entro un raggio di 6 caselle. La pistola non esaurisce mai i colpi ed uccide la vittima senza possibilità
di errore.
L' armatura rende immuni ai colpi della pistola, che risultano completamente inefficaci, e permette di resistere
in caso di combattimento corpo a corpo contro Gozer, come specificato più sotto.
La chiave permette di utilizzare le cabine del teletrasporto presenti sull'isola, senza alcuna limitazione.
Ciò significa che un giocatore può passare da una cabina all'altra istantaneamente, come se tali caselle fossero adiacenti
tra loro. Non è però possibile far utilizzare il teletrasporto ad altre persone, perché il codice prodotto dalla chiavetta cambia
in tempo reale e serve ad attivare il teletrasporto per un solo individuo.
Il ponte può essere usato per attravarsare i precipizi e i fiumi, solitamente invalicabili. L'uso del ponte
è immediato e automatico, quindi il giocatore che lo possiede passa automaticamente attraverso precipizi e fiumi, che ai fini
del movimento vanno considerati come una singola casella normale. Il giocatore che possiede il ponte può decidere di restare
fermo su una casella adiacente ad un precipizio o ad un fiume, per consentire il passaggio di altri giocatori attivando il
ponte durante il loro turno (quindi lui deve essere consenziente).
Il kit medico permette di curare una persona moribonda, vuoi perché colpita da una sfera di fuoco (vedi sotto),
perché colpita dalla pistola o perché ferita in combattimento corpo a corpo contro Gozer. Per curare il moribondo è necessario
transitare sulla sua casella o una casella adiacente in un turno successivo al ferimento, ma prima del prossimo turno del
giocatore in punto di morte. Ciò significa che è possibile curare solamente chi si trova entra il raggio di movimento del
giocatore in possesso del kit medico; notare che tale raggio di movimento potrebbere cambiare grazie all'utilizzo del
teletrasporto o del ponte gravitazionale.
Il kit medico non si esaurisce mai, ma non può essere usato per curare sé stessi.
Notare che non c'è limite al numero di gadget che un giocatore può possedere. Quindi, se il giocatore armato di
pistola decidesse di minacciare tutti gli altri giocatori, decidendo di cavarsela da solo, è abbastanza probabile che
egli riesca a recuperare tutti i gadget in breve tempo...
Sfere di Fuoco
Quando Gozer si trova in cima al vulcano può lanciare una sfera di fuoco attraverso i canaloni presenti sui bordi della
montagna. Il giocatore che impersona Gozer prende una biglia e la lancia attraverso un canalone a sua scelta, che quasi sempre
attraversano alcuni dei sentieri presenti sull'isola. Se il movimento della biglia fa cadere la pedina di uno o più giocatori
questi vengono considerati moribondi e possono salvarsi solamente tramite l'intervento del kit medico, che deve avvenire
prima del loro prossimo turno (quindi chi muove per primo è, in questo caso, svantaggiato).
I giocatori si considerano moribondi anche se non colpiti direttamente dalla biglia, ovvero se cadono perché coinvolti nella
caduta di altre pedine. L'armatura rende immuni al colpo della sfera di fuoco, ma viene distrutta nell'impatto, quindi
può essere usata solamente una volta per salvarsi dalle sfere di fuoco.
Notare che Gozer non deve restare fermo per lanciare la sfera di fuoco, quindi può lanciarla anche arrivando in cima al vulcano
durante il proprio movimento, oppure lanciare una sfera e muovere subito dopo (per esempio per ingaggiare un giocatore in
un combattimento corpo a corpo). In ogni caso però Gozer può lanciare solamente una sfera di fuoco per turno.
Combattimento
Oltre a lanciare sfere di fuoco, Gozer può attaccare in corpo a corpo un giocatore per turno, raggiungendo semplicemente una
casella adiacente a quella del giocatore e fermandosi su di essa per quel turno. Siccome il combattimento avviene durante la
mossa di Gozer, la pistola non può essere usata contro il demone. Se il giocatore umano è sprovvisto di armatura l'esito del
combattimento è automatico: il giocatore viene ferito a morte e può essere salvato solamente dal kit medico, con le stesse
regole già viste per le sfere di fuoco. Se invece la vittima indossa l'armatura, entrambi i giocatori tirano il dado e vince
chi ottiene il numero più alto (in caso di pareggio vince chi si trova più in alto sull'isola).
Se vince Gozer il giocatore è ferito a morte e l'armatura è distrutta. La vittima può essere salvata solamente dal kit medico,
come già visto. Se vince l'umano riesce a fuggire, muovendosi durante il turno di Gozer con le normali regole di movimento
(per cui muoverà due volte prima che tocchi a Gozer di nuovo).
Strategia di gioco
Ai giocatori umani conviene cooperare, ma non troppo. Collaborando tra loro i giocatori possono scambiarsi gadget (se si trovano
su caselle adiacenti tra loro), attirare Gozer in trappola, aiutarsi a vicenda utilizzando il ponte o il kit medico.
Durante la partita i giocatori si accorgeranno però che muoversi in squadra significa spostarsi alla velocità
del più lento, tornare indietro per soccorrere i feriti e/o aiutare qualcuno ad attraversare un ostacolo.
Durante il gioco potrebbe anche crearsi l'occasione di raggiungere la barca solamente per alcuni giocatori,
che saranno perciò fortemente tentati di vincere la partita e abbandonare gli altri al proprio destino.
Infine, muovendosi in gruppo, i giocatori risultano più vulnerabili alle sfere di fuoco e avvantaggiano
Gozer nel caso questi decida di affrontarli corpo a corpo.
Trovare la giusta strategia cooperativa è perciò una faccenda delicata, che metterà a dura prova i nervi dei
giocatori e potrebbe fare il gioco di Gozer ...
Morte dei naufraghi
In caso di morte di un naufrago, se egli non viene soccorso entro il turno successivo da un giocatore in possesso del kit medico,
il giocatore perde la partita e la sua pedina viene rimossa dal gioco. Se il naufrago era in possesso di alcuni gadget,
e se questi non risultano distrutti in seguito alla sua morte, gli oggetti in questione cadono a terra e rimangono perciò
sulla plancia di gioco, esattamente sulla casella dov'è morto il giocatore (o la casella più vicina in caso di dubbio).