Bandiera inglese Bandiera italiana

L'ira di Gozer

SCHEDA DEL GIOCO
  Nr. Giocatori:4-6 Età:10-90 anni Durata:1-2 ore
Descrizione: Un gruppo di naufraghi finisce su un'isola apparentemente deserta, dominata da un enorme vulcano spento. Dall'altra parte dell'isola, attraverso dirupi, fiumi impetuosi e pricipizi senza fine, si trova una barca abbandonata, forse l'unica via di fuga. Attraversando l'isola i giocatori troveranno i resti dei naufraghi precedenti e capiranno di non essere soli. Dall'alto del vulcano, il malvagio demone Gozer, farà di tutto per impedire la loro fuga ...

Regole del gioco

All'inizio del gioco viene sorteggiato colui che impersonerà Gozer, tutti gli altri giocatori saranno invece i naufraghi che devono fuggire dall'isola. Se uno o più naufraghi riescono a lasciare l'isola, raggiungendo la barca, essi vincono la partita e Gozer è sconfitto. Se invece Gozer riesce ad uccidere tutti i naufraghi, o risulta impossibile per essi fuggire dall'isola, allora Gozer vince la partita.

Movimento

Plancia di gioco tridimensionale I giocatori muovono a turno, lanciando un comune dado a sei facce e spostandosi sulle caselle tracciate sui sentieri dell'isola. Gozer muove sempre per ultimo, dopo tutti gli altri giocatori. Se durante il proprio movimento un giocatore riesce a transitare sopra la casella occupata da un gadget (vedi sotto), il giocatore entra immediatamente in possesso dell'oggetto e può utilizzarlo anche subito (se possibile). I giocatori iniziano la partita tutti dallo stesso punto, sulla casella affianco al relitto della nave.
Gozer si muove come gli altri giocatori, ma può teletrasportarsi usando le quattro cabine di teletrasporto presenti sull'isola, contrassegnate dalla lettera T cerchiata. Gozer inizia la partita sulla cima del vulcano (dove si trova una cabina del teletrasporto).

Gadget

Alcuni oggetti permettono ai giocatori di rendere più facile la fuga dall'isola, o addirittura di affrontare Gozer in combattimento. Tali oggetti sono stati abbandonati dall'isola dagli abitanti precedenti. La natura di questi oggetti lascia intuire che tali abitanti provenissero da un altro pianeta. I naufraghi hanno, tra l'altro, azzardato ipotesi contrastanti sulla storia dell'isola: qualcuno pensa che gli extraterrestri siano venuti sull'isola per distruggere Gozer, altri credono che Gozer sia in realtà uno di loro, che per qualche oscuro motivo ha ucciso i suoi compagni di viaggio e preso possesso dell'isola.
Comuqnue siano andate le cose, ecco i gadget che sono rimasti sull'isola:

- Pistola: una pistola a raggi laser.
- Armatura: un giubbetto a schermatura magnetica.
- Chiave: una chiavetta digitale per la codifica del teletrasporto.
- Ponte: un proiettore di gravitoni utilizzabile come ponte estendibile.
- Kit: un kit di pronto soccorso contentente dei medicinali pronti all'impiego.

Vediamoli uno per uno:

La pistola può essere usata sia contro i propri compagni sia contro contro Gozer, ma solo se il bersaglio si trova entro un raggio di 6 caselle. La pistola non esaurisce mai i colpi ed uccide la vittima senza possibilità di errore.

L' armatura rende immuni ai colpi della pistola, che risultano completamente inefficaci, e permette di resistere in caso di combattimento corpo a corpo contro Gozer, come specificato più sotto.

La chiave permette di utilizzare le cabine del teletrasporto presenti sull'isola, senza alcuna limitazione. Ciò significa che un giocatore può passare da una cabina all'altra istantaneamente, come se tali caselle fossero adiacenti tra loro. Non è però possibile far utilizzare il teletrasporto ad altre persone, perché il codice prodotto dalla chiavetta cambia in tempo reale e serve ad attivare il teletrasporto per un solo individuo.

Il ponte può essere usato per attravarsare i precipizi e i fiumi, solitamente invalicabili. L'uso del ponte è immediato e automatico, quindi il giocatore che lo possiede passa automaticamente attraverso precipizi e fiumi, che ai fini del movimento vanno considerati come una singola casella normale. Il giocatore che possiede il ponte può decidere di restare fermo su una casella adiacente ad un precipizio o ad un fiume, per consentire il passaggio di altri giocatori attivando il ponte durante il loro turno (quindi lui deve essere consenziente).

Il kit medico permette di curare una persona moribonda, vuoi perché colpita da una sfera di fuoco (vedi sotto), perché colpita dalla pistola o perché ferita in combattimento corpo a corpo contro Gozer. Per curare il moribondo è necessario transitare sulla sua casella o una casella adiacente in un turno successivo al ferimento, ma prima del prossimo turno del giocatore in punto di morte. Ciò significa che è possibile curare solamente chi si trova entra il raggio di movimento del giocatore in possesso del kit medico; notare che tale raggio di movimento potrebbere cambiare grazie all'utilizzo del teletrasporto o del ponte gravitazionale.
Il kit medico non si esaurisce mai, ma non può essere usato per curare sé stessi.

Notare che non c'è limite al numero di gadget che un giocatore può possedere. Quindi, se il giocatore armato di pistola decidesse di minacciare tutti gli altri giocatori, decidendo di cavarsela da solo, è abbastanza probabile che egli riesca a recuperare tutti i gadget in breve tempo...

Sfere di Fuoco

Vulcano Quando Gozer si trova in cima al vulcano può lanciare una sfera di fuoco attraverso i canaloni presenti sui bordi della montagna. Il giocatore che impersona Gozer prende una biglia e la lancia attraverso un canalone a sua scelta, che quasi sempre attraversano alcuni dei sentieri presenti sull'isola. Se il movimento della biglia fa cadere la pedina di uno o più giocatori questi vengono considerati moribondi e possono salvarsi solamente tramite l'intervento del kit medico, che deve avvenire prima del loro prossimo turno (quindi chi muove per primo è, in questo caso, svantaggiato).
I giocatori si considerano moribondi anche se non colpiti direttamente dalla biglia, ovvero se cadono perché coinvolti nella caduta di altre pedine. L'armatura rende immuni al colpo della sfera di fuoco, ma viene distrutta nell'impatto, quindi può essere usata solamente una volta per salvarsi dalle sfere di fuoco. Notare che Gozer non deve restare fermo per lanciare la sfera di fuoco, quindi può lanciarla anche arrivando in cima al vulcano durante il proprio movimento, oppure lanciare una sfera e muovere subito dopo (per esempio per ingaggiare un giocatore in un combattimento corpo a corpo). In ogni caso però Gozer può lanciare solamente una sfera di fuoco per turno.

Combattimento

Oltre a lanciare sfere di fuoco, Gozer può attaccare in corpo a corpo un giocatore per turno, raggiungendo semplicemente una casella adiacente a quella del giocatore e fermandosi su di essa per quel turno. Siccome il combattimento avviene durante la mossa di Gozer, la pistola non può essere usata contro il demone. Se il giocatore umano è sprovvisto di armatura l'esito del combattimento è automatico: il giocatore viene ferito a morte e può essere salvato solamente dal kit medico, con le stesse regole già viste per le sfere di fuoco. Se invece la vittima indossa l'armatura, entrambi i giocatori tirano il dado e vince chi ottiene il numero più alto (in caso di pareggio vince chi si trova più in alto sull'isola).
Se vince Gozer il giocatore è ferito a morte e l'armatura è distrutta. La vittima può essere salvata solamente dal kit medico, come già visto. Se vince l'umano riesce a fuggire, muovendosi durante il turno di Gozer con le normali regole di movimento (per cui muoverà due volte prima che tocchi a Gozer di nuovo).

Strategia di gioco

Ai giocatori umani conviene cooperare, ma non troppo. Collaborando tra loro i giocatori possono scambiarsi gadget (se si trovano su caselle adiacenti tra loro), attirare Gozer in trappola, aiutarsi a vicenda utilizzando il ponte o il kit medico. Durante la partita i giocatori si accorgeranno però che muoversi in squadra significa spostarsi alla velocità del più lento, tornare indietro per soccorrere i feriti e/o aiutare qualcuno ad attraversare un ostacolo. Durante il gioco potrebbe anche crearsi l'occasione di raggiungere la barca solamente per alcuni giocatori, che saranno perciò fortemente tentati di vincere la partita e abbandonare gli altri al proprio destino. Infine, muovendosi in gruppo, i giocatori risultano più vulnerabili alle sfere di fuoco e avvantaggiano Gozer nel caso questi decida di affrontarli corpo a corpo.
Trovare la giusta strategia cooperativa è perciò una faccenda delicata, che metterà a dura prova i nervi dei giocatori e potrebbe fare il gioco di Gozer ...

Morte dei naufraghi

In caso di morte di un naufrago, se egli non viene soccorso entro il turno successivo da un giocatore in possesso del kit medico, il giocatore perde la partita e la sua pedina viene rimossa dal gioco. Se il naufrago era in possesso di alcuni gadget, e se questi non risultano distrutti in seguito alla sua morte, gli oggetti in questione cadono a terra e rimangono perciò sulla plancia di gioco, esattamente sulla casella dov'è morto il giocatore (o la casella più vicina in caso di dubbio).