Bandiera inglese Bandiera italiana

Test webapp

La Test webapp è una semplice webapp realizzata in JSP, completamente gratuita, creata per aiutare i programmatori Java principianti ad apprendere i fondamenti delle tecnologie Java orientate al web: JSP, Javascript, XML, web services SOAP (con Axis2 o JAX-WS) e jQuery.

Importante: trattandosi di un progetto sviluppato tra il 2010 e il 2013, alcuni dei paradigmi di sviluppo utilizzati dalla Test webapp sono ormai obsoleti, per cui oggigiorno l'applicazione ha per lo piĆ¹ carattere storico o didattico.

La webapp è composta da circa 50 pagine JSP, realizzate con un layout semplice ed essenziale, allo scopo di esprimere ciascun esempio con poche decine di righe di codice. L'unico requisito richiesto è la conoscenza basilare di Java, Javascript, CSS e HTML. Può essere utile avere una vaga idea di cos'è una pagina JSP e del funzionamento di Apache-Tomcat. Coloro che possiedono già queste conoscenze, possono utilizzare la Test webapp come primo approccio al paradigma dei web services sviluppati con Axis2.

Test webapp snapshot La Test webapp contiene sei diverse sezioni: concetti JSP elementari, concetti JSP avanzati, breve tutorial XML e XSD, introduzione ai web services (Axis2 e con JAX-WS), note sullo sviluppo dei web services e una introduzione a jQuery.

Tutte le sezioni dovrebbero funzionare automaticamente dopo l'installazione, a parte quelle sui web services che vanno compilate utilizzando i files sorgenti inclusi nella webapp (dopo aver installato Axis2). In caso di problemi di compilazione, verificare di utilizzare le Servlet API aggiornate alle ultime versioni (meglio se Tomcat 6 o successivi).

La Test webapp contiene tutto il necessario per smontare e rimontare l'intera applicazione: file di build per Ant, istruzioni, files sorgenti e documentazione sugli argomenti trattati. Le pagine della webapp sono in lingua inglese, ma i manuali PDF allegati sono disponibili in italiano.


Download

Test webapp 1.2.1
Test webapp 1.2
Test webapp 1.1
Test webapp 1.0