Bandiera inglese Bandiera italiana

Adriani Oracle Project

Il progetto Adriani Oracle Project (AOP) è un tutorial introduttivo alla programmazione SQL e PL/SQL su Oracle.

Il tutorial non fornisce alcuna documentazione, né istruzioni, offrendo invece esempi di codice relativi alle principali tematiche: si inizia dalle nozioni SQL di base (creare una tabella, eseguire una semplice query SELECT, ecc.) e si procede man mano verso argomenti più complessi: programmazione PL/SQL, utilizzo dei trigger, creazione di packages PL/SQL e creazione automatizzata di comandi DDL o DML.

Le finalità del tutorial sono:

  • Fornire un approccio "quick start" agli sviluppatori che hanno già esperienza con altri database. Queste persone di solito non sono interessate ad acquisire conoscenze teoriche, dal momento che già conoscono i concetti di base relativi ai database: il tutorial AOP offre molti esempi funzionanti, che possono essere utilizzati per imparare la sintassi Oracle, evitando ogni introduzione teorica.
  • Offrire un riferimento agli utenti esperti che hanno bisogno di ricordare le regole della sintassi lavorando off-line: è possibile utilizzare il tutorial per copiare-incollare gli esempi di cui si ha bisogno e modificarli.
  • Implementare un sistema di "benchmark" che può essere utilizzato per monitorare e/o analizzare un sistema reale, conteggiando le "chiamate" al sistema e analizzando i dettagli delle "sub-chiamate" (denominate "entities", ovvero "entità") che compongono una singola chiamata.

Download

AOP 1.0