Bandiera inglese Bandiera italiana

Time Cards

Cos'è Time Cards?

Time Cards è un Serious Game che valuta l'affinità di una coppia dal punto di vista di gestione della vita familiare.
Per "coppia" si intende una qualsiasi coppia di individui che forma un nucleo sociale, condividendo ambiente domestico, spese, faccende e parte del tempo libero. E' prevista la presenza di figli, bambini o minori a carico della coppia.

Giocando a Time Cards ogni giocatore dispone di gettoni che rappresentano il tempo a sua disposizione. Spendendo i gettoni, cioè "investendo del tempo", ogni giocatore può assolvere ai diversi compiti richiesti dal ménage familiare: un gettone "tempo" investito in un'attività economica (affitto, spese, bollette ecc.) indica che il giocatore lavora per soddisfare quel bisogno. Un gettone "tempo" investito in un'attività pratica (faccende, pulizie, figli ecc.) indica che il giocatore investe il suo tempo in quell'attività (in prima persona o lavorando per pagare una colf).

Game screenshot
Esempio di partita

Trattandosi di un progetto amatoriale Time Cards è stato sviluppato a "zero budget" (leggi: nel mio tempo libero), quindi il gioco semplifica le situazioni della vita domestica usando solamente 20 Carte del Tempo: ogni carta rappresenta una possibile attività, compito o impegno attribuito ad un partner. Per questo motivo il significato delle carte è aperto, nel senso che molte di esse possono essere interpretate in modi diversi.

Esempio

Prendendo la carta Casa un giocatore si impegna a pagare l'affitto, il mutuo o comunque a garantire un tetto alla coppia. Prendendo una carta Hobby un giocatore dichiara di voler dedicare del tempo libero ai suoi interessi, che potrebbero essere bricolage, ricamo, giardinaggio o la cura di un animale domestico. Se però l'hobby del giocatore fosse uno sport come l'equitazione, allora la "cura dell'animale domestico" andrebbe considerata come la combinazione della carte Sport e Hobby: in questo caso un giocatore dovrebbe prendere entrambe le carte per assolvere al compito.


Gioca da solo     Gioca in coppia


Cliccando su Gioca da solo le decisioni del partner verranno prese dal computer, il quale userà una sorta di Intelligenza Artificiale per operare la scelte riguardanti la suddivisione dei compiti. L'algoritmo dell'agente artificiale che simula le scelte del partner è basato sulla logica Fuzzy.

Cliccando su Gioca in coppia si può giocare assieme al partner su un unico computer, giocando una partita in modalità condivisa (passandosi il mouse dopo ciascuna mossa): in questo modo i giocatori possono cercare di capire se la gestione delle coppia è felice, organizzata e/o equilibrata.




Approfondimenti

Chi vince?

Aspetti educativi

Meccaniche di gioco

Interpretazione del gioco